Finalità ed Obiettivi

La Fondazione San Vigilio promuove seminari, convegni, attività di educazione permanente, mostre, momenti di approfondimento con riferimento alle attività di cui si fa promotrice per formare personale qualificato ed adeguato a fornire soluzioni nei diversi ambiti di intervento.

Valorizza il volontariato spontaneo indirizzandolo su progetti concreti per favorire la cooperazione e la solidarietà per il progresso sociale e culturale in Italia ed all'estero, intrecciando la dimensione del pensare con quella dell'agire.

Gestisce la propria sede anche con finalità turistiche, con l'obiettivo di sviluppare una forma di turismo alternativa, a sfondo sociale, religioso, ambientale e culturale , sfruttando l'offerta ricettiva per l'accoglienza dei diversamente abili con particolare attenzione a non vedenti e ipovedenti, a servizio di incontri tematici e di scambi e gemellaggi in sinergia con analoghi centri italiani e stranieri.

Promuove l'associazionismo giovanile , fornendo spazi, opportunità di incontro e di riflessione, formando operatori qualificati capaci di "catturare" ed orientare in modo costruttivo l'energia e l'impazienza tipiche di un mondo giovanile che oggi appare per molti aspetti frammentato, disorientato, privo di saldi punti di riferimento.