Valori ispiratori

Ispirata da una esplicita volontà di aprire la realtà locale al confronto con l'esterno e con le diversità, la Fondazione San Vigilio vuole essere metaforicamente paragonata ad un polmone con la duplice funzione di inspirazione ed espirazione che si realizza in una serie di attività che portano all'interno della comunità idee e proposte e propongono all'esterno esperienze e progetti, in un costante esercizio di attività IN (in ingresso) ed OUT (in uscita).

Ogni attività si svolge con una particolare attenzione al territorio ed alla società locale, conservando e sostenendo i valori tipici della tradizione, in una dinamica di incontro con l'innovazione e di apertura alle diversità, viste come occasione di arricchimento.

Dal dialogo e dall'equilibrio tra questi aspetti, dall'intreccio tra tradizione ed innovazione, da una dinamica di ricerca, di risposta, di proposta e comunicazione, traggono ispirazione le attività della Fondazione.