Comunicare tra Culture
La Fondazione San Vigilio, tra le proprie attività, riserva uno spazio ai progetti di cooperazione allo sviluppo, per il sostegno ed il progresso di paesi socialmente ed economicamente poveri. Ed è proprio in questo contesto che La Fondazione ha mosso i suoi primi passi. Da contatti tra La Fondazione San Vigilio ed alcuni religiosi di origine trentina, da anni missionari in Sud America, sono nate delle iniziative destinate ad avere gran peso sulle comunità locali, oltre ad offrire alla Fondazione opportunità di esperienza ed arricchimento sul piano umano senza pari.
L'esperienza in terra missionaria rappresenta anche la naturale prosecuzione dell'opera spontanea di molti fedeli che da anni seguono e sostengono l'attività dei religiosi trentini.
Uno Statuto aperto
Per la realizzazione dei propri programmi, La Fondazione San Vigilio utilizza prevalentemente le risorse provenienti dalla gestione del proprio patrimonio immobiliare ed aziendale, oltre a contributi di Enti pubblici, donazioni, lasciti, rette corrisposte da utenti che usufruiscono dei servizi resi a titolo gratuito. La Fondazione intende gestire con trasparenza il proprio patrimonio e consente a cittadini ed alle istituzioni di conoscerne le modalità d'uso. Le persone fisiche, le Società o gli Enti che contribuiscono alle attività ed alla realizzazione degli obiettivi della Fondazione mediante contributi in danaro*, possono ottenere la qualifica di "partecipanti aderenti" (come espressamente previsto dall'art. 7 dello STATUTO della Fondazione). L'ASSEMBLEA DEI PARTECIPANTI ADERENTI, convocata e presieduta dal Presidente, è Organo della Fondazione ed ha il compito di eleggere un suo rappresentante all'interno del Consiglio di Amministrazione. L'Assemblea formula inoltre pareti consultivi e proposte sull'attività, sui programmi ed obiettivi della Fondazione, nonché in materia di bilancio. Gli altri Organi della Fondazione sono, oltre al Presidente che funge anche da legale rappresentante, il Consiglio di Amministrazione ed il Collegio dei Revisori dei Conti.