Perù - San Isidro de Carampa
Progetti di Cooperazione Internazionale
Comunità di San Isidro de Carampa - Perù
Su iniziativa di Silvano Bezzi di Cusiano siamo stati a far visita a questa comunità che vive nelle Ande a 4000 m di altezza. Il paesino non è dotato di acquedotto né delle infrastrutture essenziali, come strade e fognature.
Abbiamo provveduto a dotare la scuola del paese, dove il maestro possiede una linea telefonica, di un computer per il collegamento ad Internet, unico mezzo di comunicazione della scuola con il resto del mondo.
Abbiamo presentato una domanda di finanziamento per delle pompe idrauliche e delle tubazioni in pvc per il trasporto dell'acqua potabile da un pozzo sul monte fino al paese.
L'iniziativa mira ad assicurare irrigazione agricola ad una comunità campesina ubicata a 3.500 m slm sulle Ande Peruviane, senza alcun costo economico futuro per la comunità stessa, in quanto la popolazione è estremamente povera.
Per la realizzazione di tale progetto si sfrutterà la presenza in loco di un pozzo naturale (prof. 17 m.) con acqua in entrata ed in uscita. Si svuoterà il bacino pompandone l'acqua; verrà impermeabilizzata l'uscita dopo averla localizzata. Verrà riempito il pozzo con 19.000 mc di acqua fino a farla defluire, attraverso un canale già scavato dalla popolazione, verso le diverse aree agricole.