I nostri progetti

Scambio linguistico interculturale Trentino / Tirol

Progetti culturali per il nostro Territorio

Scambio linguistico interculturale Trentino / Tirol

Finalità

Educazione interculturale, consolidare le abilità linguistiche in lingua straniera, offrire occasioni per un collaudo effettivo delle competenze linguistiche, creare occasioni di incontro tra alunni e tra docenti di madrelingua diversa, approfondire i rapporti tra realtà diverse per creare relazioni interpersonali stabili.

Aspetti generali

Il presente progetto è stato discusso nell'incontro tenutosi a Stams, paese della valle dell'Inn (Austria), con la signora Claudia Hauser, presidentessa del centro giovanile di Stams (Verein zur Förderung der Stamser Jugend - Jugendzentrum Stams) e le insegnanti Sara Costanzi, Alessandra Dell'Eva e Loredana Dell'Eva. E' stato ipotizzato un soggiorno-studio ad Ossana della durata di una settimana nel periodo luglio-agosto 2006 che coinvolga un gruppo di circa venti ragazzi tra i 13 e i 17 anni e 3 accompagnatori.
Le insegnanti soprannominate sono coinvolte da diversi anni in un progetto di scambio linguistico-interculturale Trentino-Tirol. Visto il successo di tale iniziativa si propone di realizzare ad Ossana una vacanza-studio simile a quelle effettuate in questi ultimi anni nel Tirolo.

Prospetto soggiorno estivo a Stams

La vacanza studio è organizzata dal consorzio degli Istituti Comprensivi di Ossana, Malè, Cles e Fondo e dalle coordinatrici della Sommerschule di Stams Ursula Barr Raffl e Christine Mangweth ed è patrocinato dal Land Tirol e dalla Provincia Autonoma di Trento.

Il soggiorno della durata complessiva di sette giorni prevede:

sette pernottamenti
18 ore di lezione di tedesco con insegnanti di madrelingua
escursioni e visite guidate pomeridiane
attività sportive e ricreative