Sede Fondazione San Vigilio - Retro
La Fondazione San Vigilio nasce il 24 maggio 2002 su iniziativa di Giacomo Bezzi, sindaco del Comune di Ossana in Val di Sole (Trento).

La Fondazione San Vigilio

In un'antica canonica del '700 completamente ristrutturata, nel cuore della valle di Sole, nota per le sue montagne ed il calore della sua ospitalità, nasce la Fondazione San Vigilio. Isolata eppur parte del piccolo paese di Ossana, la Fondazione San Vigilia è un "casa speciale". Immersa nel silenzio della natura, domina le rovine dell'antico castello ed offre un'ospitalità che si discosta dai cliques del turismo tradizionale.

La sede della Fondazione si trova in Val in Sole, nell'antica Canonica di Ossana, affascinante architettura del 1700, ristrutturata sulla base di un progetto che prevede la realizzazione di spazi idonei ad accogliere le iniziative promosse dalla Fondazione.

La sede​

La casa, immersa in un'area verde ai margini dell'abitato di Ossana, non lontana dell'antico Castello, ha una capacità ricettiva di 50/70 posti letto, una sala riunioni capace di ospitare 50 persone, un locale/aula attrezzato per la realizzazione di corsi/conferenze, uno spazio per gli Uffici direttivi e di segreteria.

Inaugurazione sede Fondazione San Vigilio
Sede Fondazione San Vigilio - Fronte
Ispirata da una esplicita volontà di aprire la realtà locale al confronto con l'esterno e con le diversità, la Fondazione San Vigilio vuole essere metaforicamente paragonata ad un polmone con la duplice funzione di inspirazione ed espirazione che si realizza in una serie di attività che portano all'interno della comunità idee e proposte e propongono all'esterno esperienze e progetti, in un costante esercizio di attività IN (in ingresso) ed OUT (in uscita).

Valori ispiratori

Ogni attività si svolge con una particolare attenzione al territorio ed alla società locale, conservando e sostenendo i valori tipici della tradizione, in una dinamica di incontro con l'innovazione e di apertura alle diversità, viste come occasione di arricchimento.

La Fondazione San Vigilio promuove seminari, convegni, attività di educazione permanente, mostre, momenti di approfondimento con riferimento alle attività di cui si fa promotrice per formare personale qualificato ed adeguato a fornire soluzioni nei diversi ambiti di intervento.

Finalità ed obiettivi

Valorizza il volontariato spontaneo indirizzandolo su progetti concreti per favorire la cooperazione e la solidarietà per il progresso sociale e culturale in Italia ed all'estero, intrecciando la dimensione del pensare con quella dell'agire.

Giacomo Bezzi in Perù